«la scoperta non finirà mai, perché è un paese, la Puglia, come il mattino, un mattino limpido, un mattino di sole liquido: e, il mattino, sarà sempre lo stesso, ma non viene mai a noia. E ha sempre qualcosa di nuovo, nel suo spettacolo sempiterno» (Cesare Brandi, Pellegrino di Puglia).

Posta Santa Croce si trova nell'agro di Bisceglie (BT), in un'area di interesse archeologico e paesaggistico: una passeggiata di dieci minuti a piedi vi conduce al preistorico Dolmen della Chianca, una costruzione megalitica perfettamente conservata.

 

 
 

La città di Bisceglie ha un caratteristico centro storico di origine medievale, una cattedrale e due piccole chiese romaniche (S. Margherita e S. Adoeno), una bella litoranea con tante spiagge libere(ciottoli e roccia) e più di un lido attrezzato. A Bisceglie consigliamo ai nostri ospiti la visita ad uno degli innumerevoli frantoi oleari. In alcuni di essi si può anche cenare.

Da Posta Santa Croce, in automobile, si raggiungono in pochi minuti città d'arte come Trani, con la sua splendida cattedrale affacciata sul mare, Ruvo di Puglia, con il museo Jatta, e Barletta, con lo splendido castello ed il Palazzo della Marra, in cui sono conservati i dipinti del pittore impressionista De Nittis. Siete nel cuore della Puglia di Federico II, costellata di castelli medievali e chiese romaniche: in soli 30 minuti si giunge al misterioso Castel Del Monte, geometria perfetta che rimanda all’infinito, per quel numero 8 ripetuto in ogni spazio; e lo sguardo, da Castel Del Monte, in certe giornate dall’aria tersa, sembra davvero raggiungere l’infinito, lungo l’orizzonte del panorama immenso che si gode dalle sue finestre.

Ad un'ora di automobile c’è Matera, la città dei Sassi e del film “The Passion”.

Ancora tanto ci sarebbe da dire, dalla battaglia di Canne alla Taranto magno greca, dalla Venosa di Orazio alla Bari cattolica e ortodossa di San Nicola, e poi ci sono Alberobello, Ostuni, Melfi, il Castello di Lagopesole, tutte mete che si raggiungono in un’ora o poco più, come lo splendido mare di Pulsano; ma il viaggio è soprattutto scoperta e per questo non vogliamo dirvi tutto subito…

 
         
Vai all'inizio della pagina